​Ti Dirò: Il nostro chef e la sua idea di cucina

Pubblicato il 27/11/2017

Il ristorante in centro a Torino, Ti Dirò, propone una cucina raffinata e molto definita, realizzata con materie prime d’eccellenza dalla mano creativa del giovane chef Mehdi El Omari.

Classe 1990, Mehdi ha solo 27 anni ma ha alle spalle una grande esperienza di cucina, durante la quale ha trasformato la ristorazione non solo in un lavoro, ma nella sua più grande passione. Nato a Casablanca ma cresciuto a Bergamo fin da quando era piccolissimo, il nostro chef non dimentica le sue origini e regala spesso ai suoi piatti un tocco esotico, utilizzando spezie e sapori lontani, tipici della tradizione mediorientale.

«Voglio realizzare una cucina gourmet, che parta innanzitutto dalla materia prima, e arrivi alla creazione di grandi abbinamenti di gusto, magari del tutto inediti. Voglio sempre essere diverso dagli altri, e cerco di far sì che i miei stupiscano sempre chi li mangia, creando sapori che non si dimenticano», spiega Mehdi a proposito della sua idea di cucina. Un’idea maturata negli anni della sua formazione come chef, avvenuta a Bergamo sotto l’insegnamento dello chef Federico “Chicco” Coria.

Carne, pesce, primi piatti ma anche dolci e pane (attualmente, al Ti Diirò vengono serviti ai clienti diversi tipi di pane fatto in casa per accompagnare la cena): Mehdi è uno chef in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuove sfide e pronto a realizzare idee spesso incredibili, in grado di stupire chi le assaggia. «Quando riesco a rendere un’idea commestibile ho raggiunto il mio più grande risultato – spiega lo chef Mehdi. Le mie idee però non devono essere complicate, perché la mia cucina deve far stare bene le persone senza metterle a disagio: voglio trasmettere un messaggio tramite i miei piatti, spiegando bene le tecniche applicate e l’eccellenza degli ingredienti che utilizzo».

Su questo ultimo punto, lo chef del ristorante in centro a Torino Ti Dirò è categorico: «Se non sono le materie prime giuste non entrano dalla porta della cucina», dice, ed è questa la caratteristica principale della cucina del Ti Dirò, che propone ai suoi clienti solo il meglio. Anche per questa ragione, il menu del Ti Dirò è in continua evoluzione, in modo da garantire ai clienti sempre le materie prime più fresche e i prodotti più adatti alla stagione. In più, il menu degustazione rispecchia perfettamente la vena creativa così dinamica dello chef Mehdi El Omari: «Io creo in continuazione piatti nuovi, che ogni giorno compongono il nostro menu: si tratta di creazioni particolari, che difficilmente troverete altrove – spiega Mehdi. Questo perché mi piacerebbe lasciare un segno con la mia cucina, realizzando qualcosa di unico, che rimanga impresso nella mente delle persone».